La gestione delle relazioni

 


Rappresenta la capacità di saper guidare le emozioni di un'altra persona e di indurre risposte desiderabili negli altri.


La gestione delle relazioni è alla base di cinque diverse competenze emotive.

Influenza

Come si definisce

E' la capacità di adottare strumenti di persuasione che coinvolgono e convincono

Le persone con questa competenza:

• Sono capaci di impattare positivamente sugli altri
• Sanno esprimere le proprie idee in un modo attrattivo, anche anticipando i bisogni degli altri
• Riescono a convincere gli altri affinché gli offrano il loro supporto
• Risultano coinvolgenti e sanno costruire relazioni di fiducia

Keepontraining

Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale

Il tuo allenamento

Consigli di lettura

“Come trattare gli altri e farseli amici”
di Dale Carnegie

Lavoro di gruppo

Come si definisce

E' la capacità di lavorare con gli altri, con apertura e disponibilità, per il raggiungimento di obiettivi comuni

Le persone con questa competenza:

• Collaborano con gli altri verso un obiettivo comune e ben definito
• Partecipano attivamente e incoraggiano la partecipazione di tutti
• Condividono responsabilità e risultati
• Enfatizzano spirito di gruppo e senso di identità e creano un’atmosfera di collaborazione, rispetto e disponibilità

Keepontraining

Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale

Il tuo allenamento

Consigli di lettura

“Il Team Player ideale. Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership”
di Patrick Lencioni

Leadership ispiratrice

Come si definisce

E' la capacità di guidare e ispirare le persone nel dar il meglio di sé e operare in modo efficace

Le persone con questa competenza:

• Focalizzano la vision e gli scopi di un gruppo o di un’organizzazione
• Offrono significati alle persone stimolando passione, energia ed entusiasmo
• Prendono decisioni armonizzando i valori e i bisogni organizzativi e individuali
• Considerano l’impatto delle proprie decisioni e azioni sul clima organizzativo e sull'ambiente esterno

Keepontraining

Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale

Il tuo allenamento

Consigli di lettura

“Il linguaggio del leader”
di Kevin Murray

Coach e mentor

Come si definisce:

E' la capacità di favorire l'apprendimento o lo sviluppo a lungo termine degli altri fornendo feedback e supporto

Le persone con questa competenza:

• Nutrono un interesse genuino nell'aiutare gli altri a sviluppare ulteriori punti di forza
• Forniscono feedback tempestivi e costruttivi
• Comprendono gli obiettivi per la persona e offrono sfide che generano opportunità di crescita

Keepontraining

Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale

Consigli di lettura

“Intelligenza Emotiva e Coaching”
di S. Neale, L. Spencer-Arnell e L.Wilson

Gestione dei conflitti

Come si definisce

E' la capacità di fare emergere eventuali ostilità e gestire efficacemente situazioni di tensione e di scontro

Le persone con questa competenza:

• Aiutano gli altri in situazioni di tensione, affrontando con tatto e in modo aperto i disaccordi per definire soluzioni che tutti possano sostenere
• Riconoscono e comprendono le opinioni altrui, reindirizzando l'energia verso un terreno comune in cui tutte le parti possano essere d'accordo
• Fanno emergere i disaccordi per favorire un confronto costruttivo

Keepontraining

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Sviluppa un tuo rituale

Consigli di lettura:

"Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta"
di Marshall B. Rosenberg