La consapevolezza sociale

 


Rappresenta la capacità di leggere e comprendere sentimenti, esigenze e interessi altrui e di cogliere e interpretare le correnti emotive e i rapporti di potere in un gruppo di persone.

La consapevolezza sociale è alla base di due diverse competenze emotive.

Empatia

Come si definisce

E' la capacità di percepire sentimenti, emozioni e prospettive degli altri e di nutrire un attivo interesse per le loro preoccupazioni

Le persone con questa competenza:

• Sono attente agli indizi emozionali e sanno ascoltare gli altri
• Riconoscono le emozioni, anche inespresse, degli altri
• Comprendono i pensieri altrui in relazione alla situazione

Keepontraining

Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale

Il tuo allenamento

Consigli di lettura

"Empatia: capire le emozioni. Come funzionano pensieri, sentimenti e azioni"
di Gill Hasson

Consapevolezza organizzativa

Come si definisce

E' la capacità di individuare le reti sociali essenziali e di leggere e interpretare le correnti di potere e le forze in gioco

Le persone con questa competenza:

• Leggono le correnti emozionali di un gruppo
• Decifrano le relazioni di potere identificando decisori, reti e dinamiche all'interno dell’organizzazione
• Leggono a livello organizzativo le correnti politiche e le forze in gioco
• Interpretano i valori guida e le regole informali che agiscono nel gruppo

Consigli di lettura:

"Organizations"
di J. G. March e H. A. Simon