I FONDI INTERPROFESSIONALI: una possibilità di crescita per l’azienda
I fondi interprofessionali per la formazione continua sono risorse finanziarie a disposizione delle imprese, gestiti da organismi autorizzati, di natura associativa e costituiti dalle associazioni datoriali e da quelle sindacali.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è chiamato a svolgere, accanto a compiti di vigilanza e controllo, una funzione strategica di monitoraggio delle attività finanziate.
I fondi possono finanziare interventi di informazione, formazione, addestramento e aggiornamento continuo dei lavoratori in tutti i settori: industria, commercio, servizi e agricoltura. Le aziende possono aderirvi in forma singola (piano formativo aziendale) o associata (piano formativo interaziendale), è possibile utilizzare anche voucher per la formazione individuale.
Possono utilizzarli i dipendenti delle aziende che hanno aderito ai fondi e che sono in regola con i versamenti dei contributi integrativi per la disoccupazione involontaria. All’azienda non costa nulla, è solo necessario aderirvi per destinare la quota di contributi – già pagata all’INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria – al Fondo scelto.
In Fondi Interprofessionali sono tanti, ognuno con una propria struttura, delle proprie regole e modalità di gestione. 300grammi si propone come consulente e guida nel mondo variegato dei Fondi Interprofessionali. Ogni azienda ha necessità di aderire ad uno piuttosto che ad un altro fondo a seconda della sua natura e di sviluppare differenti progettualità in base alle sue esigenze formative, a questo scopo 300grammi fornisce supporto e consulenza alle aziende nella progettazione, stesura e presentazione dei Piani Formativi Aziendali, che vengo sottoposti per l’approvazione alle Commissioni di Valutazione dei diversi Fondi Interprofessionali a cui le aziende aderiscono.
300grammi offre un servizio di consulenza e orientamento per scegliere il Fondo che meglio risponde alle proprie esigenze.
Se desideri essere contattato ed avere ulteriori informazioni inviaci una Mail a scrivici@300grammi.it