IL TUO PERCORSO: come possiamo rispondere alle tue esigenze
  • Gestire gli effetti di progetti di riorganizzazione o innovazione aziendale

    Definire un percorso di accompagnamento al cambiamento aziendale per il personale, arrivando a una chiara definizione dei ruoli interni, delle responsabilità organizzative e dei comportamenti attesi. Costruire un piano d’azione per modificare l’atteggiamento delle persone nei confronti del cambiamento, creare le condizioni per facilitare il processo di accettazione e definire un percorso di sviluppo delle competenze individuali in linea con i nuovi orientamenti strategici e organizzativi.

  • Creare le condizioni per favorire fiducia e coinvolgimento delle persone

    Costruire un percorso strutturato finalizzato a trasmettere in modo chiaro e preciso le motivazioni e gli obiettivi che rendono necessario il cambiamento in azienda, favorire l’adesione proattiva delle persone coinvolte, definire e condividere le modalità di attivazione del cambiamento e impostare un piano d’azione per sviluppare e consolidare i nuovi comportamenti attesi.

  • Gestire gli effetti di una crisi aziendale

    Rispondere efficacemente alle conseguenze di una crisi aziendale o di una pesante riorganizzazione attraverso un percorso finalizzato ad adeguare e allineare le competenze del personale e sviluppare un nuovo livello di leadership nel management aziendale. Accompagnare l’evoluzione della cultura organizzativa per allinearla alla nuova Mission e Vision aziendale e recuperare il livello di motivazione, riequilibrare lo stato di stress, gestire paure e incertezze nel personale che ha vissuto il periodo di transizione.

  • Verificare l'allineamento delle competenze del personale

    Identificare l’impatto del cambiamento sui contenuti di ruolo e sulle responsabilità del personale e, conseguentemente, ridefinire i profili di competenze necessari per garantire continuità nei risultati ed elevati livelli di performance. Misurare l’allineamento delle competenze del personale alle esigenze e aspettative maturate dagli sviluppi strategici e operativi dell’azienda e definire un percorso di sviluppo finalizzato a colmare eventuali gap.

  • Evolvere gli stili di leadership del management

    Mappare gli stili di leadership prevalentemente utilizzati dal management, valutarne l’allineamento con le esigenze strategiche e organizzative e identificare eventuali percorsi di sviluppo individuali per arricchire e potenziare il portafoglio delle risposte comportamentali.

  • Trasformare la cultura organizzativa

    Sostenere e accompagnare i cambiamenti e le trasformazioni dell’azienda attraverso strumenti che consentono di avere una misurazione e mappatura della cultura attuale e di quella desiderata e di analizzare i livelli di allineamento e di disfunzionalità tra le diverse culture presenti in azienda. Conoscere e valutare gli ‘assett’ più profondi, all’origine della motivazione e dell’impegno del personale così da attivare strategie che producano un elevato livello di coinvolgimento nella Vision e nella Mission dell’azienda.

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