IL TUO PERCORSO: come possiamo rispondere alle tue esigenze
  • Accompagnare l'azienda nel passaggio generazionale

    Assumere un ruolo di facilitatore del passaggio generazionale e contribuire proattivamente alla costruzione del processo di cambiamento attivando le risorse necessarie per lavorare sulla definizione delle responsabilità reciproche, sui legami familiari, sulle competenze e motivazioni dei successori e sulla capacità di delega dell’imprenditore.

  • Gestire gli effetti di progetti di riorganizzazione o innovazione

    Definire un percorso di accompagnamento al cambiamento aziendale per il personale, arrivando a una chiara definizione dei ruoli interni, delle responsabilità organizzative e dei comportamenti attesi. Costruire un piano d’azione per modificare l’atteggiamento delle persone nei confronti del cambiamento, creare le condizioni per facilitare il processo di accettazione e definire un percorso di sviluppo delle competenze individuali in linea con i nuovi orientamenti strategici e organizzativi.

  • Creare le condizioni per favorire fiducia e coinvolgimento delle persone

    Costruire un percorso strutturato finalizzato a trasmettere in modo chiaro e preciso le motivazioni e gli obiettivi che rendono necessario il cambiamento in azienda, favorire l’adesione proattiva delle persone coinvolte, definire e condividere le modalità di attivazione del cambiamento e impostare un piano d’azione per sviluppare e consolidare i nuovi comportamenti attesi.

  • Gestire gli effetti di una crisi aziendale

    Rispondere efficacemente alle conseguenze di una crisi aziendale o di una pesante riorganizzazione attraverso un percorso finalizzato ad adeguare e allineare le competenze dei propri collaboratori e riadattare il proprio stile di leadership alle esigenze del nuovo contesto di riferimento. Accompagnare l’evoluzione della cultura organizzativa del proprio team di lavoro per allinearla alla nuova Mission e Vision aziendale e recuperare il livello di motivazione, riequilibrare lo stato di stress,  gestire paure e incertezze nei collaboratori che hanno vissuto il periodo di transizione.

  • Verificare l'allineamento delle competenze dei miei collaboratori

    Identificare l’impatto del cambiamento sui contenuti di ruolo e sulle responsabilità dei propri collaboratori e, conseguentemente, ridefinire i profili di competenze necessarie per garantire continuità nei risultati ed elevati livelli di performance. Misurare l’allineamento delle competenze dei propri collaboratori alle esigenze e aspettative maturate dagli sviluppi strategici e operativi dell’azienda e definire un percorso di sviluppo finalizzato a colmare eventuali gap.

Per maggiori informazioni scrivici@300grammi.it