IL TUO PERCORSO: come possiamo rispondere alle tue esigenze
  • Migliorare le performance del team

    Favorire lo sviluppo di una cultura aziendale comune tra tutti i collaboratori e all’interno dei singoli team di lavoro. Sviluppare le competenze individuali per strutturare team di lavoro che agiscano in modo coeso e coordinato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e che adottino metodo di lavoro chiari e condivisi, definendo e rispettando procedure, ruoli e tempistiche.

  • Rendere responsabili e autonomi i miei diretti collaboratori

    Comprendere l’importanza di sviluppare maggiore autonomia nei propri collaboratori per recuperare energie mentali e fisiche da indirizzare verso attività di maggiore rilevanza organizzativa e strategica identificando chiaramente e condividendo i reciproci ambiti di azione e le sfere di responsabilità. Intraprendere un percorso finalizzato ad allineare le aspettative aziendali con i bisogni di autonomia dei collaboratori, attivare le motivazioni individuali e sviluppare competenze di problem setting e problem solving. Trovare le motivazioni individuali per sostenere e rafforzare nel tempo il processo di delega.

  • Identificare e valorizzare le figure chiave all'interno dell'azienda

    Individuare, ad ogni livello organizzativo, le persone che per potenziale e motivazioni possono essere oggetto di investimento in termini di maggiore responsabilizzazione e coinvolgimento nei principali processi organizzativi e costruire per loro un piano di sviluppo che rafforzi le loro competenze, aumenti il livello di engagement aziendale e massimizzi la loro efficacia, a favore di una crescita dell’impresa in termini di profitto.

  • Valutare e sviluppare le competenze del personale

    Misurare e valutare i livello di possesso delle competenze delle diverse figure professionali presenti in azienda, sulla base delle aspettative organizzative definite dai contenuti di ruolo e dagli eventuali sviluppi strategici dell’azienda. Strutturare piani di sviluppo delle competenze individuali centrati sulle aspettative ed esigenze delle persone e allineati con le opportunità e le attese espresse a livello organizzativo.

  • Sviluppare sistemi di valutazione delle prestazioni e di incentivazione del personale

    Identificare i parametri di misurazione delle prestazioni dei propri collaboratori (in termini di risultati e competenze) e impostare strumenti di misurazione degli stessi che permettano di formulare dei giudizi quantitativi e qualitativi su cui fondare le decisioni relative ai percorsi di crescita, formazione e incentivazione del personale in azienda.

  • Migliorare i processi di gestione delle persone (selezione, formazione, sviluppo, ecc.)

    Comprendere come implementare nella propria azienda un sistema integrato di gestione delle risorse umane adeguato al modello di business aziendale e che tenga conto delle evoluzioni future. Definire e impostare gli elementi per un adeguato management delle persone attraverso la messa a punto di soluzioni e strumenti per gestire processi di selezione, mappare e misurare le competenze, sviluppare le prestazioni e aumentare i livelli di coinvolgimento e committment.

  • Migliorare l'efficacia e l'efficienza di processi organizzativi e metodi di lavoro

    Fare un check-up sui processi organizzativi e sui metodi di lavoro adottati in azienda al fine di identificare punti di forza, di debolezza, criticità ed eventuali azioni di miglioramento con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e aumentare il valore aggiunto per i clienti interni ed esterni. Coinvolgere le proprie persone nella costruzione di un sistema organizzativo orientato all'efficienza, all'innovazione e al miglioramento continuo.

Per maggiori informazioni scrivici@300grammi.it