IL TUO PERCORSO: come possiamo rispondere alle tue esigenze
  • Garantire la continuità dell'impresa attraverso il passaggio generazionale

    Costruire il processo di trasferimento del proprio patrimonio di competenze ed esperienze alla nuova generazione, lavorare congiuntamente sulla definizione delle responsabilità reciproche, sui legami familiari e sulle aspettative e motivazioni dei successori.

  • Gestire gli effetti di progetti di riorganizzazione o innovazione

    Comprendere come affrontare ristrutturazioni o innovazioni aziendali accompagnando le persone a sintonizzarsi con i nuovi valori che ispirano il loro impegno in azienda, e supportandone lo sviluppo di nuovi comportamenti attesi, gestendo anche reazioni di paura, di difesa al cambiamento, che incidono significativamente nei risultati lavorativi.

  • Creare le condizioni per favorire fiducia e coinvolgimento delle persone

    Costruire un percorso strutturato finalizzato a trasmettere in modo chiaro e preciso le motivazioni e gli obiettivi che rendono necessario il cambiamento in azienda, favorire l’adesione proattiva delle persone coinvolte, definire e condividere le modalità di attivazione del cambiamento e impostare un piano d’azione per sviluppare e consolidare i nuovi comportamenti attesi.

  • Gestire gli effetti di una crisi aziendale

    Rispondere efficacemente alle conseguenze di una crisi aziendale o di una pesante riorganizzazione attraverso un’equilibrata gestione del proprio stress e dei propri timori e lo sviluppo di modalità efficaci di espressione per gestire le fasi di comunicazione a tutti gli stakeholders coinvolti, con l’obiettivo di fornire istruzioni o rassicurazioni e proteggere da impatti negativi le risorse e la reputazione dell’azienda. Accompagnare l’evoluzione della cultura organizzativa per allinearla alla nuova Mission e Vision aziendale e recuperare il livello di motivazione, riequilibrare lo stato di stress, gestire paure e incertezze nel personale che ha vissuto il periodo di transizione.

  • Verificare l'allineamento delle competenze del personale

    Identificare l’impatto del cambiamento sui contenuti di ruolo e sulle responsabilità del personale e, conseguentemente, ridefinire i profili di competenze necessarie per garantire continuità nei risultati ed elevati livelli di performance. Misurare l’allineamento delle competenze del personale alle esigenze e aspettative maturate dagli sviluppi strategici e operativi dell’azienda e definire un percorso di sviluppo finalizzato a colmare eventuali gap.

  • Trasformare la cultura organizzativa

    Conoscere su quali aspetti e in che modo è importante modificare la cultura per far si che i cambiamenti producano degli effetti positivi nel breve, medio e lungo termine. Sostenere e accompagnare i cambiamenti e le trasformazioni dell’azienda attraverso strumenti che consentono di avere una misurazione e mappatura della cultura attuale e di quella desiderata e di analizzare i livelli di allineamento e di disfunzionalità tra le diverse culture presenti in azienda. Valutare la compatibilità e l’allineamento culturale in caso di unificazione, fusione e acquisizione di divisioni, business unit, reparti e altro.

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