Coaching

Approccio metodologico

Il Coaching è una metodologia di intervento particolarmente efficace per superare condizioni di stallo, affrontare fasi di cambiamento o raggiungere specifici obiettivi, professionali e personali, che si intendono affrontare in prima persona o proporre a coloro che si desidera far crescere, al fine di affrontare più efficacemente il proprio lavoro e la propria vita.
I Coach qualificati di 300GRAMMI operano affiancando individui e professionisti secondo gli standard etici e le competenze chiave promosse da International Coach Federation (ICF), la più grande associazione professionale al mondo di coach. ICF definisce il Coaching come una partnership con i clienti (partner di Coaching) che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
image
Le sessioni di Coaching si strutturano in una serie di incontri periodici (in presenza o a distanza) durante i quali il coach non insegna, non corregge, non consiglia. Utilizzando diversi strumenti, quali l'ascolto, l'intuito, le domande potenti, la sintesi e i feedback, il coach dialoga con il proprio partner e lo accompagna nel fare chiarezza riguardo agli obiettivi che veramente desidera, alle strategie più adeguate per raggiungerli, alle modalità concrete per superare gli ostacoli e aumentare la propria efficacia personale. Il percorso di Coaching porta, infatti, a esplorare le proprie qualità autentiche e le potenzialità inespresse e a riconoscere i propri punti di forza. Le risposte che di volta in volta il partner di Coaching genera per evolvere nel proprio percorso di realizzazione sono risposte profonde, intime, interiori che, attraverso questo processo, giungono ad una chiara consapevolezza e coerenza d’azione rispetto ai propri valori personali.

Applicazioni

Il Coaching Individuale può essere applicato in contesti dove risulta necessario:

  • chiarire cosa si desidera veramente e definire obiettivi chiari e misurabili;
  • affrontare o far affrontare un cambiamento professionale;
  • essere più focalizzati all'azione;
  • superare proprie convinzioni limitanti ed essere più performanti;
  • rafforzare i propri punti di forza e la propria autostima;
  • pensare fuori dagli schemi.
image

Team Coaching

Approccio metodologico

La metodologia del Coaching risulta particolarmente efficace nell’ambito delle dinamiche di gruppo per rafforzare l’identità e accompagnare team di lavoro verso cambiamenti, di performance e comportamentali, fondamentali per saper lavorare assieme su obiettivi comuni.
Le sessioni di Team Coaching richiedono degli incontri in presenza durante l’ordinaria attività lavorativa. Il Team coach agisce, infatti, assistendo alle riunioni del team per osservare e restituire in tempo reale cosa succede, e accompagnare i membri a prendere consapevolezza dei punti di forza e delle aree di miglioramento, rispetto al cambiamento richiesto. Tale cambiamento passa inevitabilmente attraverso un profondo lavoro sulle persone.
image
 
Le attività possono prevedere:

  • Observation: il Team coach osserva in tempo reale le dinamiche durante un team meeting in ordinaria attività lavorativa;
  • Feedback su aspetti emersi: il Team coach restituisce al team “un’istantanea” su come si sta lavorando;
  • Debriefing su aspetti emersi: punti di forza e aree di miglioramento;
  • Team lifecycle: definizione della fase di sviluppo e cambiamento che sta vivendo il gruppo;
  • Supporting: supporto e accompagnamento al team nel percorso di cambiamento comportamentale e nel processo di assunzione di responsabilità rispetto agli impegni presi.

Le sessioni di Team Coaching possono essere alternate anche da sessioni di Coaching Individuale rivolte a più figure del team, a partire dal leader del gruppo.

Applicazioni

Il Team Coaching è una soluzioni applicabile ai seguenti ambiti:

  • costruzione di un nuovo team di lavoro o di progetto;
  • cambiamento di alcuni membri del team;
  • aumento delle performance del team di lavoro;
  • aumento del livello di partecipazione e responsabilizzazione dei membri del team.